MEMORIAL LUCIO BURASTERO
Lucio Burastero è nato il 15/4/1931 e cresciuto a Verzi di Loano è venuto a mancare ai sui cari il 13/9/2015.
Nel 1940, a causa della guerra, rimase orfano di padre, si mise presto al lavoro con lo zio che lo portava su per Monte Carmo con i muli a tagliare il fieno da dare al bestiame e a raccogliere castagne e funghi. Quest’ultima divenne presto una delle sue più grandi passioni che lo portarono a percorre il nostro piccolo comprensorio in lungo e in largo su e giù per tutti i nostri pendii e sentieri.
Pendii e sentieri che oggi sono diventati l’arena della nostra competizione e proprio grazie alle sue memorie e alle sue indicazioni molti di questi sono stati riscoperti e portati a nuova vita.
È sempre stato un amante delle nostre montagne, protagonista nella posa della prima croce di Monte Carmo, fu presente e partecipe anche alla costruzione dei rifugi Amici del Carmo e Pian delle Bosse, costruito dal CAI (Club Alpino Italiano), del quale fu membro per ben 35 anni dal 1972 al 2006.
Il suo ricordo è sempre vivo nel cuore dei Verzini e di tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo ed apprezzare il suo impegno.